Pages Navigation Menu

Bevande alcoliche: come cambiano le etichette

Alcoholic-drinks-label

Chi ama tenersi in forma saprà sicuramente che le bevande alcoliche contengono molte calorie, motivo per il quale gli esperti consigliano di bere determinate bevande solo se siamo al corrente del loro effettivo apporto calorico.

Molto presto però le cose cambieranno, infatti è prevista la possibilità che venga inserito il contenuto calorico, come monito, sull’etichetta di tutte le bevande alcoliche.

La studiosa inglese Fiona Sim, presidente della Royal Society for Public Health, avvisa che molte donne non si rendono conto che solo bevendo 2 bicchieri di vino si raggiungono 370 calorie, quasi un quinto del quantitativo energetico giornaliero raccomandato.

L’Irlanda sarà il primo stato a muoversi verso questa direzione, se tale cambiamento diventerà obbligatorio le etichette di vini, birre e super alcolici dovranno esplicitare le calorie in modo chiaro e leggibile. Di conseguenza saranno coinvolti anche i ristoranti, che dovranno far menzione delle calorie delle bevande alcoliche anche sui menù.

La  trasparenza nel campo dei prodotti alimentari è sicuramente un bene, ad oggi questo accade solo per i prodotti confezionati, ma non per le bevande alcoliche e molti ignorano che un solo bicchiere di vino contenga circa 180 calorie!