Assocasa: l’innovazione aumenta nonostante il calo dei consumi.
Federchimica Assocasa presenta, in collaborazione con Nielsen, il 13° Osservatorio del mercato detergenti e prodotti per la casa.
Il periodo di flessione dei consumi non ha lasciato inalterate neanche le vendite nel settore dei detergenti e prodotti per la manutenzione della casa. Le aziende produttrici di detergenti hanno iniziato già da tempo a dimostrare la loro volontà di andare incontro ai bisogni delle famiglie, attraverso un costante impegno verso l’innovazione. Ecco allora che persino gli spot pubblicitari diventano educativi: viene percorsa ogni tipologia di strada per far sì che il consumatore sappia come utilizzare al meglio i prodotti per la pulizia, contenendo i costi e gli sprechi.
E’ proprio cavalcando l’onda della sostenibilità ambientale, che i detersivi per la lavatrice sono gli unici prodotti a registrare un +4,8%, grazie alle nuove confezioni monodose e ai prodotti altamente concentrati: sono proprio i prodotti dove è più forte lo sforzo delle imprese verso l’innovazione e la riduzione degli sprechi, a resistere meglio alla crisi.
Le informazioni più dettagliate sui prodotti e i consigli per evitare gli sprechi, rilasciati dalle aziende produttrici, contribuiscono a far sì che nel consumatore si sviluppi una vera e propria cultura della sostenibilità, che lo indirizzerà nella scelta di prodotti che offrano maggior risparmio e praticità di utilizzo.