Pages Navigation Menu

Biologico, un mercato controtendenza.

organic-bio-label-prodotti-biologici-etichetta-pe-labellersI consumatori italiani di prodotti bio sono sempre più consapevoli e attenti, a partire dallo studio dell’etichetta dei prodotti.

A dispetto della crisi imperante, di cui si riscontrano gli effetti anche nel settore alimentare in genere (i consumatori stanno diminuendo da una parte la quantità degli acquisti, e dall’altra la qualità dei prodotti acquistati), il mercato del biologico in Italia è in costante crescita.

Gli studi condotti dall’istituto privato di ricerca economica Nomisma per l’Osservatorio Sana, evidenziano che  il 69,3% dei consumatori di prodotti alimentari biologici non ha modificato il proprio comportamento di spesa, mentre il 21,5% ha confermato un aumento.

Il consumatore italiano di biologico si muove in modo leggermente diverso rispetto al consumatore di prodotti non bio: é più attento a ciò che acquista, a partire dallo studio dell’etichetta, e usa tutti gli strumenti che ha a disposizione per effettuare un acquisto consapevole. Il biologico è percepito come più sicuro, garantito da numerosi controlli, e come prodotto buono, di qualità: queste caratteristiche lasciano prevedere un ulteriore aumento degli acquisti per i prossimi 12 mesi.