Brau Beviale e sviluppo dei mercati del beverage in Europa centro orientale
Dalla fine della Guerra Fredda, l’apertura dell’Unione Europea ad est ha favorito uno sviluppo economico di quelle zone a tutto tondo: grazie a questo “rifiorire” dell’economia, Brau Beviale é potuta diventare quello che é oggi. Da fiera specializzata per l’industria birraria, prevalentemente tedesca, é infatti oggi il salone più importante al mondo per l’industria delle bevande.
Dall’11 al 13 novembre saranno circa 1300 gli espositori che prenderanno parte all’evento di Norimberga, e sono attesi circa 33.000 visitatori del settore.
Il salone Brau Beviale é oggi sempre più internazionale: il mercato della birra nell’Europa centro Orientale ha subito moltissimi cambiamenti fino a maturare e a diventare paragonabile a quello dell’Europa Occidentale. Non a caso le multinazionali dell’industria della birra trovano i consumatori di queste regioni maggiormente predisposti a provare nuove bevande, e preferiscono lanciare in queste zone i nuovi prodotti. Un esempio concreto é rappresentato dalla radler, la bevanda composta da birra e limonata: mentre, in Europa centro Orientale, le vendite di radler sono passate da 66.000 a 2,9 mln di hl tra il 2006 e il 2013, nello stesso periodo in Europa Occidentale é stato riscontrato un aumento delle vendite nettamente inferiore, passando da 5,2 a 6,3 mln di hl.
Sono molte le novità attese per Brau Beviale 2014: verranno presi in esame i successi dei birrifici artigianali, e presentate le innovazioni in fatto di packaging e confezionamento. P.E. Labellers, assieme all’azienda partner MBF presenterà una linea di imbottigliamento virtuale, composta da una macchina sola in grado di soffiare/sciacquare, riempire, tappare, etichettare e ispezionare le bottiglie trattate. L’etichettatrice esposta sarà il modello MODULAR PLUS con tre stazioni autoadesive per velocità medio basse, ideale per la clientela che vuole immettere sul mercato prodotti in fascia “premium”. Vi aspettiamo al nostro stand: HALL 7 – STAND 738/837.