Pages Navigation Menu

COSMETICA: IERI, OGGI, DOMANI

pe labellers etichettatrici cosmesiLe origini della cosmesi vanno ricercate fin dagli albori dell’umanità e la prima prova archeologica dell’uso dei cosmetici è stata individuata nell’ Antico Egitto attorno al 5000 AC. E’ risaputo che Egiziani,Assiri, antichi Greci e Romani facevano uso di essenze profumate e cosmetici per abbellire il corpo o per correggerne difetti. Successivamente alla caduta dell’impero romano cominciò la trasformazione della cosmetica nel corso dei decenni.Nel XX secolo la crescente domanda di prodotti cosmetici, ha portato alla nascita delle prime vere industrie contemporanee di settore.

Definita ormai come scienza, la cosmetica è vista dai consumatori come modo per migliorare la propria immagine e rallentare il naturale processo d’invecchiamento. L’applicazione della cosmesi può avvenire per mezzo di tanti tipi di prodotto come creme, profumi, lozioni, balsami, bagnoschiuma, shampoo ecc. tutti realizzati sostanzialmente secondo due modalità: naturali e chimiche.
La Commissione Europea ha sancito un nuovo regolamento, che entrerà in vigore a partire dall’11 luglio 2013, e sostituirà la direttiva «cosmetici» attualmente in vigore, che consentiva fino ad oggi la libera circolazione dei prodotti, garantendo allo stesso tempo un elevato livello di tutela dei consumatori. Una serie di normative sulla produzione, la vendita e la distribuzione dei cosmetici che stabiliscono,inoltre,quali tipi di prodotto entrano a far parte di questa categoria, le limitazioni all’uso di determinate sostanze e ne regolamentano l’etichettatura.