Cosmetici Vegan, ecco i nuovi prodotti che rispettano la Natura
Nel settore della cosmesi, proprio come in quello alimentare, negli ultimi anni si è registrato un esponenziale aumento delle attenzioni nei confronti dei prodotti sani e organici. Anche nel nostro Paese, lo stile di vita Vegan sta prendendo sempre più piede.
Essere vegani, oggi, comporta numerose scelte che non riguardano soltanto l’alimentazione, ma anche altri aspetti basilari della nostra quotidianità come il vestiario e la cura del corpo.
Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, la nuova filosofia cruelty-free porta i consumatori a consultare in modo approfondito le etichette degli articoli sugli scaffali, con l’obiettivo di rispettare la natura e supportare quelle aziende che rivolgono particolari attenzioni ai cosmetici green e a tutti quei prodotti per il make-up che non coinvolgono in alcun modo il mondo animale.
Per essere considerati “Vegan friendly”, infatti, i cosmetici non devono contenere ingredienti o sostanze derivate da animali, così come i prodotti che essi stessi producono, come ad esempio la cera d’api o il miele. Tali prodotti, neanche a dirlo, non sono ovviamente testati sugli animali. Nelle aziende più attente e responsabili, persino il packaging riveste un ruolo di assoluta importanza con confezioni sempre più artistiche e originali e rigorosamente riciclabili al 100%.
Tra i prodotti più in voga nelle linee di bellezza vegan, vi sono i cosmetici classici come creme corpo, creme viso, shampoo, correttori ed esfolianti, ma anche accessori come pettini, spazzole e spugne che non contengono nessuna sostanza di origine animale, né elementi dannosi per la pelle.
Quello del make-up vegan è dunque un trend in forte espansione, dove tuttavia i prodotti realmente “trasparenti” sono davvero pochi. Spetta dunque al consumatore coscienzioso il dovere di cercare con attenzione ed informarsi regolarmente prima di acquistare determinati cosmetici.