Pages Navigation Menu

Etichette digitali: la tecnologia favorisce qualità e produttività

digital-print-pe-labellersEra stato predetto da Benny Landa, ben 20 anni fa, durante la presentazione della tecnologia digitale Indigo, di sua invenzione, che la stampa digitale avrebbe dominato l’industria grafica, e così é avvenuto.

La stampa digitale risulta essere costantemente in crescita in tutti i campi, compreso l’imballaggio.

Le macchine etichettatrici sono sempre più produttive, e spesso vengono destinate anche all’etichettatura di imballaggi flessibili come sacchetti, bustine e pouches. Lo sviluppo tecnologico ha favorito la velocità e l’efficienza delle produzioni industriali: le macchine di ultima generazione offrono un’elevata qualità della grafica unitamente a tempi operativi nettamente inferiori a quelli dei mezzi di stampa tradizionali.

La stampa digitale permette di procedere alla realizzazione di piccoli lotti di etichette in tempi molto brevi e a costi contenuti, cosa che non avviene con i processi di stampa tradizionali. La possibilità di personalizzazione delle etichette permette alle imprese di diversificare il proprio business, entrando in nuovi mercati, ma non solo: le etichette personalizzate sono più appetibili, quindi anche più efficaci da un punto di vista marketing.