Pages Navigation Menu

Etichette più chiare per consumatori più informati

23Print & Apply-PacklabLa Commissione Europea cambia le regole per le etichette dei prodotti alimentari confezionati e venduti all’interno dell’UE: l’etichetta deve riportare tutti gli ingredienti.
Le nuove norme in materia di sicurezza alimentare e protezione dei consumatori sono chiare, i consumatori devono sapere cosa comprano.
La puntualizzazione è derivata dalla scoperta di carne equina in prodotti che, stando all’etichetta, dovevano contenere carne bovina. Nell’UE è ammessa la vendita di carne equina, che però deve essere indicata sulla confezione, come qualsiasi altro ingrediente.
La Commissione presenterà a breve una serie di proposte per armonizzare meglio le sanzioni in caso di frodi nella catena di approvvigionamento.
Migliorare l’etichettatura non serve tanto a garantire la sicurezza dei prodotti reperibili sul mercato (per legge, infatti, produttori e rivenditori sono tenuti a vendere solo prodotti sicuri): l’obiettivo è piuttosto consentire ai consumatori di fare una scelta informata sui prodotti che acquistano e su comeconsumarli in modo sicuro.
PACKLAB leader nel settore dell’etichettatura, presenta già soluzioni innovative, mettendo a disposizione sistemi stampa e applicaper la tracciabilità del prodotto.