Pages Navigation Menu

Evoluzione del mercato della birra, PET e microbirrifici.

pe-labellers-beer

Negli ultimi 25 anni il mercato europeo della birra si è evoluto moltissimo, sia in termini di prodotti che di confezioni.

Questa crescita viene trainata soprattutto dal mercato dell’Europa centro-orientale, che è maturato fino a raggiungere il mercato dell’Europa occidentale e in alcuni casi sorpassarlo. I gruppi birrai internazionali infatti preferiscono questi mercati quando si tratta di lanciare nuovi prodotti.

Inoltre i consumatori dell’Europa centro-orientale sembrano essere più ricettivi anche per le innovazioni di packaging: dal 1993 al 2013 le vendite di birra confezionata in PET sono salite da 3,5 milioni a 8,5 milioni di ettolitri. Attualmente il maggior mercato per la birra in PET è quello Russo, dove quasi la metà di queste birre viene confezionata in questo materiale.

Per questi motivi anche Brau Beviale 2014 ha presentato il complesso tema del PET come punto centrale, infatti non è solo un fenomeno che interessa i grandi gruppi industriali, bensì offre soluzioni attraenti anche alle medie imprese, risultando la soluzione di packaging scelta anche dai microbirrifici, in costante aumento in Europa.

Rollmatic di P.E. Labellers è l’etichettatrice ideale per questo tipo di confezionamenti. Le famose etichettatrici roll-fed di P.E. sono state completamente rivisitate ottenendo i seguenti risultati:

– dare maggiore versatilità all’utilizzatore

– garantire una migliore distribuzione della colla con maggiore risparmio

– nuovo sistema di tensionamento del film

– aumentata l’ergonomicità del modulo di etichettaggio

– nuovo sistema di trasmissione per garantire minor rumorosità e zero manutenzione

– software elettronico di ultima generazione

Il tutto per modelli fino a 72.000 bph; disponibile anche in versione lineare, Roll-Line, per basse velocità produttive, perfetta per i microbirrifici.