Evoluzioni tecnologiche in scena al Drinktec 2013
Il salone internazionale delle tecnologie per bevande ed alimenti liquidi, ha in serbo per i partecipanti tantissime novità: le tecnologie impiegate in questo settore infatti sono in continua evoluzione, e nei prossimi anni assisteremo ad una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda produzione, riempimento e confezionamento di tutti i tipi di bevande e alimenti liquidi.
Nel settore dell’industria casearia ad esempio, verranno presentate diverse novità in fatto di igiene: a partire dalla parola chiave “easy to clean”, sono stati studiati e applicati nuovi principi di “design igienico”, che permetteranno di pulire e rendere disponibili gli impianti in tempi più brevi.
Tra le novità del settore vitivinicolo, il prossimo pensionamento delle storiche presse utilizzate per la spremitura dell’uva, dopo il Drinktec 2013, per lasciare il posto a moderni decanter, centrifughe a chiocciola più semplici da utilizzare per gli operatori e più efficaci.
Per ciò che riguarda i processi di etichettatura e finitura, risulteranno più precisi e veloci grazie alle nuove soluzioni compatte e flessibili, con un grado elevato di automazione. Questa tipologia di macchine permette di effettuare cambi di produzione velocemente, impiegando poco personale e poche risorse. P.E. Labellers presenterà le sue novità in fatto di sicurezza, modularità e innovazione allo stand A5-315.