Pages Navigation Menu

Il packaging alimentare si evolve, e diventa protagonista

food-packaging-creative-labelingOggetto di continui studi mirati a garantire la protezione del contenuto, e a “conquistare” il consumatore da un punto di vista estetico, il packaging del settore Food & Beverage ha davanti a sé un triennio caratterizzato da trend di sviluppo favorevoli, secondo lo studio pubblicato dalla Smithers Pira.

Il packaging alimentare non è più soltanto utile a preservare e a mantenere gli alimenti, schermandoli dagli agenti esterni, ma è divenuto un vero e proprio strumento di marketing: il “look accattivante”, ottenuto con il sapiente utilizzo di design ed etichettatura, contribuisce al successo del prodotto sul mercato.

Secondo lo studio pubblicato, nei prossimi 3 anni il mercato delle confezioni alimentari destinate al consumo on-the-go o monouso e dei pasti pronti, crescerà del 2,4%. Le tipologie di packaging destinate ad essere più utilizzate sono buste e sacchetti “eco”, insieme a bottiglie di plastica e confezioni in vetro; a seguire film e vassoi in plastica.