Pages Navigation Menu

Help a dane, l’ironico video contro il melanoma

Un video divertente ma non troppo. Un modo simpatico e ironico per richiamare l’attenzione sulle gravi malattie derivanti da un’eccessiva esposizione al sole. Si chiama “Help a Dane” (aiuta un danese) la campagna lanciata dalla Danish Cancer Society un’organizzazione non governativa che combatte l’aumento dei tumori della pelle. In un popolo dalla carnagione particolarmente chiara e dall’epidermide delicata una  semplice scottatura può essere dannosa o, addirittura, pericolosa.

Nel video un elegante speaker,  seduto ad una scrivania in legno sulla quale si notano le bandiere italiana e danese,  chiede appunto aiuto agli  abitanti del Belpaese affinché ricordino ai cittadini danesi di proteggersi dal sole con creme solari, cappellini o ombrelloni “…insegnateci a fare come voi, ricordateci che sotto il sole italiano conta ogni minuto quando siamo sulle vostre enormi spiagge, le vostre bellissime piazze o le terrazze delle vostre pizzerie”. Quando l’inquadratura si allarga vengono ripresi una ventina di danesi in costume o in mutande che sfoggiano, con sguardo triste e preoccupato, gli immancabili segni delle scottature sulla pelle:  pantaloncini, occhiali e magliette quasi disegnate in bianco su sfondo rosso fuoco.

Ogni anno infatti solo moltissimi i danesi che scelgono l’Italia come meta per le proprie vacanze estive. Lo Stivale infatti è una delle mete più ambite insieme a Spagna e Grecia per le quali infatti sono state create versioni differenti dello stesso video.