I benefici della birra che (forse) non conoscevi!
Gusto, freschezza e anche qualche inaspettato beneficio all’organismo. Nuove ricerche intraprese dall’Università della California di Davies hanno infatti dimostrato che il consumo di birra moderato e consapevole può fare bene alla nostra salute. Capeggiata dallo statunitense Dr. Charles Bamforth, specializzato nello studio di cibi e bevande, l’equipe di ricercatori ha analizzato il contenuto dei minerali all’interno della classica birra bionda.
I risultati degli studi hanno portato alla scoperta e alla conferma dei seguenti benefici per la salute:
Prevenzione – Il silicio contenuto all’interno della birra è in grado di ridurre i livelli di alluminio nel sistema digestivo rallentando l’accumulo del metallo sia nel corpo che nel tessuto cerebrale. Il contenuto della chiara garantisce inoltre flessibilità delle arterie, oltre ad aumentare i livelli di Hdl, il colesterolo buono.
Vitamine e amminoacidi – La birra contiene molti super nutrienti e un gran numero di amminoacidi, oltre a numerose sostanze in grado di rinvigorire le nostre ossa e il nostro stato di salute in generale. All’interno di una pinta possiamo trovare infatti trovare fosforo, iodio, magnesio, potassio, calcio e vitamina B.
Aiuta la linea – Sfatiamo una volta per tutte il mito della “pancetta” da birra, un effetto collaterale del tutto legato ad un consumo eccessivo della bevanda. Il sapore amaro della birra deriva innanzitutto dal basso contenuto di zuccheri, presenti invece in gran parte delle bibite e soft drink in commercio. Non è mai stato dimostrato, inoltre, che un consumo moderato di birra possa portare ad un aumento di massa grassa.
Equilibrio ormonale – Una caratteristica unica del luppolo è quella di contenere al suo interno i fitoestrogeni, sostanze che aiutano ad attenuare i sintomi tipici della menopausa come le improvvise vampate di calore oltre a riequilibrare gli ormoni in casi come la sindrome da ovaio policistico, l’endometriosi e la perimenopausa.
Proprietà estetiche – L’orzo della birra contiene un sostanzioso quantitativo di acido ferulico, un potente antiossidante che ci aiuta a proteggere la pelle dai raggi solari. L’alta presenza di silicio permette inoltre di rinvigorire i capelli con appositi impacchi di birra previa bollitura al fine di rimuovere il contenuto alcolico.