Pages Navigation Menu

Macchine packaging: il fatturato arriva a 5,5 miliardi

packaging-machine-labeling-pe-cocacola

L’indagine nazionale sui costruttori di macchine per il confezionamento presentata a fine giugno da Ucima, ha portato alla luce dati inaspettati: il fatturato delle 635 aziende italiane del settore, corrisponde a 5, 5 miliardi di euro, di cui oltre l’82% è realizzato sui mercati internazionali.

La maggior parte delle aziende è localizzata in Emilia Romagna, seguita da Lombardia, Veneto e Piemonte: le vendite alle aziende del settore beverage, sempre più competitivo e innovativo anche dal punto di vista del marketing, occupano le quote di fatturato maggiori (35%), seguite da quelle alle aziende del food (28,8%) e farmaceutiche (17,1%). I settori cosmetico, chimico e gli altri occupano quote minori di mercato.

Le macchine più vendute risultano essere le confezionatrici (“Formatrici, riempitrici, sigillatrici di imballaggi flessibili e rigidi”), con il 41,3%, seguite dalle “Riempitrici e dosatrici, chiuditrici e macchine di controllo” (24,3%). Il restante fatturato è equamente distribuito tra le altre tipologie di macchine.