Nuovo regolamento UE per le etichette dei prodotti alimentari
Il regolamento UE n.1169/2011, che riguarda la chiarezza delle informazioni contenute sulle etichette dei prodotti alimentari, consentirà ai consumatori europei di avere tutte le informazioni necessarie sulla tracciabilità dei prodotti, per poter scegliere in modo più consapevole cosa acquistare.
Oltre alle informazioni sulla provenienza degli alimenti, il nuovo sistema di etichettatura dovrà riportare in modo visibile le informazioni sui valori nutrizionali riguardanti il contenuto energetico e le percentuali di ogni singola sostanza riportata nella tabella apposta direttamente sull’imballo, dovranno essere calcolate per 100 gr o per 100 ml e potranno essere espresse per porzione.La data di scadenza dovrà essere riportata in modo visibile anche sui prodotti confezionati singolarmente.
Il regolamento UE n.1169/2011 sarà applicato dal 13 dicembre 2014 e darà modo al settore di adeguarsi entro il 13 dicembre 2016. Riassumendo le novità apportate alle etichette alimentari, queste dovranno essere obbligatoriamente chiare e leggibili e riportare:
– valore energetico
– grassi
– grassi saturi
– carboidrati
– zuccheri
– proteine e sale
– paese di origine o di provenienza delle materie prime utilizzate.