Non solo cibo bio. Adesso ci sono anche i cosmetici
Prodotti per il corpo o il make up naturali e molto efficaci
I cosmetici naturali e bio stanno conquistando l’interesse di un pubblico sempre più vasto. Chi si avvicina al mondo del biologico lo fa pensando alla salute propria e di quella dell’ambiente. La prima attenzione va sicuramente al cibo, a ciò che mangiamo; il secondo passo riguarda il cambio di abitudini in tutte le scelte quotidiane.
In Italia, il trend del biologico è in costante crescita in diversi settori compreso quello della cosmesi. Con un fatturato nel 2016 di 4,3 miliardi, il Belpaese è il settimo mercato al mondo.
Ma che cosa sono i bio cosmetici? Che cos’hanno di diverso dagli altri?
Intanto nei prodotti bio non sono ammessi materie prime di origine animale e Ogm, sperimentazione sugli animali e radiazioni ionizzanti. Per essere sicuri di acquistare un cosmetico realmente biologico, per prima cosa bisogna osservare l’etichetta e leggere gli ingredienti nell’elenco INCI: non devono essere presenti derivati del petrolio, paraffina, conservanti, siliconi, parabeni e coloranti sintetici. Importante inoltre la presenza del marchio di un ente certificatore.
Inoltre le formulazioni a base di ingredienti naturali e bio certificati si avvalgono oggi delle più avanzate tecnologie di estrazione e risultano pertanto molto efficaci e molto più ricchi di principi attivi puri.
Ormai sono davvero tantissimi i brand specializzati nella produzione di bio cosmetici e anche i marchi più famosi si stanno avvicinando a questo mondo con linee dedicate. La scelta è davvero molto vasta sia per le tipologie di prodotti sia per le fasce di prezzo.