Pages Navigation Menu

Packaging ecologico, aumenta l’interesse per gli imballaggi riciclati, riciclabili e biodegradabili.

eco-packaging-labeling-innovation-pe-labellers

Il processo di produzione e distribuzione internazionale di beni incide sulle emissioni di CO2 indicativamente del 30%, e la maggior parte di questi necessitano di essere confezionati ed etichettati: per questo la ricerca di soluzioni sostenibili ha via via conquistato un ruolo di estrema importanza nel tema imballaggi.

Il rapporto pubblicato a fine 2012 da Transparency Market Research evidenzia come, entro il 2018, il mercato del packaging ecologico vedrà una crescita significativa.

Il fattore costo verrà considerato sempre meno importante in virtù del fattore sostenibilità e sarà l’Europa a guidare la tendenza dei packaging a basso impatto sull’ambiente prodotti con risorse minime; anche i consumatori stanno diventando sempre più esigenti e apprezzano le confezioni considerate green.

Molti consumatori danno per scontato, essendo il tema ambiente così attuale e sentito, che il packaging dei prodotti che acquistano sia ecologico e ai produttori di imballaggi non resta che adeguarsi ed accontentarli.