Pages Navigation Menu

Sicurezza alimentare: in USA aumentano i controlli

sicurezza-alimentare-usa-etichette-alimentari-pe-labellersNel gennaio del 2011 il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha firmato, approvandola, una nuova legge per la modernizzazione della sicurezza alimentare in USA: dai centri per il controllo delle malattie, risulta infatti che un cittadino americano su sei ogni anno contrae una malattia di origine alimentare.

Il nuovo piano per la sicurezza alimentare conferisce alla FDA il mandato di elaborare un sistema su basi scientifiche che permetta controlli lungo tutta la filiera, dai campi alle mense,  permettendo di prendere le misure critiche necessarie a rafforzare il sistema di sicurezza alimentare che è essenziale per la salute e per la sicurezza del popolo americano. Il ragionamento è semplice: meglio il sistema gestisce produzione, trasformazione, trasporto, confezionamento e preparazione degli alimenti, più sicuri saranno i generi alimentari.

Alcuni produttori agroalimentari, per adeguarsi alla nuova legge, hanno già modernizzato le loro attrezzature, semplificando e migliorando le procedure di gestione della documentazione. Fondamentale sarà l’etichettatura delle confezioni: le etichette devono riportare quante più informazioni possibili per chiarire l’origine degli alimenti.