Vini Dop e Igp: le novità sull’etichettatura
E’ entrato in vigore il nuovo decreto su Dop e Igp, etichettatura e presentazione dei prodotti del settore vitivinicolo, pubblicato lo scorso 28 agosto sulla Gazzetta Ufficiale.
Dopo un intervento di semplificazione delle norme nazionali, è nato così il testo unico delle disposizioni nazionali in materia di “etichettatura e presentazione dei vini Dop e Igp e altri prodotti vitivinicoli”, che vede tra le novità salienti la ricodificazione delle norme sui recipienti e la tappatura dei vini Docg, Doc e Igt. Vengono eliminati inoltre alcuni vincoli sul confezionamento, in particolare dei vini Doc.
Alcune misure di liberalizzazione consentono l’uso delle varie tappature ammesse dalla normativa comunitaria vigente , tra cui il tappo a vite e il tradizionale tappo di sughero per le produzioni maggiormente qualificate.
“Questi provvedimenti” ha sottolineato il ministro Catania, “sono una dimostrazione dell’attento e continuo lavoro che il ministero delle Politiche agricole svolge per proteggere e tutelare le eccellenze italiane nel modo adeguato”.